“Fase 2”, da domani nuove regole e meno restrizioni. Ma la guardia resta sempre alta!

Da domani via libera agli spostamenti tra Regioni e niente quarantena anche in Sicilia. Lo stabilisce la nuova Ordinanza firmata dal presidente Nello Musumeci, che ha anche confermato l’apertura della stagione balneare a partire da sabato 6 giugno.

I nuovi allentamenti delle restrizioni,  comunque, non si traducono in una riduzione dei controlli, perché la guardia da parte dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Provinciali, resta alta.

“Ci uniformiamo alle direttive nazionali” –  spiega Nello Musumeci – “non senza rivendicare la specificità di alcune misure regionali. Che sono importanti anzitutto per dare serenità a quanti arrivano nell’Isola. Il sistema sanitario” – prosegue il presidente della Regione – “deve essere il motore della ripartenza, ma abbiamo il compito di infondere sicurezza e serenità ai cittadini, senza dimenticare l’epidemia, ma provando a rimettere in moto le attività produttive e turistiche”.

Fase 2. Continua a rispettare le regole.

#Coronavirus #Fase2 dipende da ognuno di noi: continua a rispettare le regole. La musica è di Lello Analfino dei Tinturia con l'Orchestra dei plettri di Taormina. La voce è di Antonello Musmeci. #andratuttobene #Sicilia

Pubblicato da Costruire Salute su Sabato 16 maggio 2020
Lo spot della Regione Siciliana per la “fase 2”

Via libera, a partire da domani, alle lezioni pratiche delle autoscuole per il conseguimento della patente auto e della patente nautica. Sempre domani ripartono piscine e strutture termali che erogano i L.E.A. – Livelli Essenziali di Assistenza.

In settimana si deciderà anche per l’apertura di centri commerciali e supermercati nei giorni festivi, mentre lunedì 8 giugno ripartiranno anche le attività di catering.

Le nuove regole, contenute nel progetto SiciliaSiCura, saranno presentate domani alle 11,30 a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione. Con il presidente Musumeci, saranno presenti Guido Bertolaso e gli assessori  al Turismo, alla Salute e alle Attività Produttive, rispettivamente Manlio Messina, Ruggero Razza e Mimo Turano.

(foto: il presidente della Regione, N. Musumeci)