Lutto nel mondo della stampa siracusana che perde un’altra delle memorie storiche. Pippo Saraceno, decano dei fotografi della città, se n’è andato oggi all’età di 91 anni. Con i suoi scatti ha raccontato i fatti, la cronaca, la politica, lo sport ( il Siracusa calcio di cui era grande tifoso ), per importanti giornali siciliani, come “La Sicilia” e “La Gazzetta del Sud”.

Sempre presente e puntuale ad ogni conferenza stampa, attento osservatore, amato da tutti i giornalisti e cameramen locali, i quali non mancavano mai di dedicargli un primo piano nei loro servizi televisivi.
Un modo per rendere onore ad un personaggio umile e gentile, al quale, anni fa, è stata, anche, consegnata “ad honorem”, la tessera dell’Ordine dei Giornalisti. Una tessera assolutamente meritata per il prezioso servizio che Pippo Saraceno ha saputo rendere alla categoria.
Devoto della santa patrona della città, “sempre in mezzo alla processione, accanto al simulacro, pronto allo scatto” – come ricordano dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia – “mons. Caracciolo lo nominò fotografo ufficiale”. Martedì alle 11, nella chiesa di Santa Rita, in corso Gelone, l’ultimo saluto.
(foto: Pippo Saraceno – immagini da Facebook)
