Siracusa. Ancora un prelievo multiorgano all’Umberto I, è il secondo dall’inizio dell’anno

Secondo prelievo multiorgano del 2025 all’ospedale “Umberto I”, su una donatrice che, in vita, aveva espresso volontà in tal senso. La donna è deceduta per emorragia cerebrale massiva, nel reparto di Rianimazione.

Il prelievo è stato condotto dal Coordinamento per i Prelievi e i Trapianti dell’Asp 8, diretto da Graziella Basso con il supporto del Centro Regionale Trapianti Sicilia, della Direzione sanitaria aziendale, del neurologo Enzo Sanzaro, del tecnico di neurofisiopatologia Rosaria Rustico, del personale della Rianimazione,  Cardiologia, Radiologia, Laboratorio Analisi, Centro Trasfusionale ed Anatomia Patologica e della Centrale operativa del 118 per il trasferimento dell’equipe chirurgica e degli organi.

I trapianti sono avvenuti a Palermo e a Bergamo.L’equipe chirurgica dell’ISMETT ha prelevato fegato e reni mentre l’oculista dell’ospedale di Siracusa Lorenzo Rapisarda ha prelevato le cornee che sono state trasferite alla Banca degli Occhi di Mestre grazie al supporto del personale del blocco operatorio chirurgico.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata