Il Sindaco di Siracusa ci deve spiegare perché sono stati restituiti indietro i finanziamenti per il “Dopo di noi” e promuova progetti a favore dei soggetti fragili e diversamente abili.
A parlare, agguerrito come non mai, è Vincenzo Vinciullo che, con i sostenitori del suo movimento “Siracusa Protagonista”, questa mattina ha manifestato davanti all’Ostello della Gioventù, per ribadire il “no” alla destinazione della struttura a centro accoglienza migranti.

La manifestazione, molto partecipata, è servita per rilanciare, ancora una volta, “la richiesta che da anni” – ha detto l’ex parlamentare regionale – “formulo all’Amministrazione Provinciale e a quella Comunale, forte di una legge che ho voluto fortemente, come dimostrano tutti gli atti parlamentari, proprio per sostenere i soggetti fragili diversamente abili e privi di autonomia personale”.

Al sit-in hanno erano presenti gli ex consiglieri comunali Mauro Basile e Salvatore Castagnino, gli attivisti del movimento, Luciano Testa, Dario Andolina e Luciano Leone, e numerosi residenti di Belvedere.
Ieri, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, aveva diffuso un comunicato con il quale, mettendo fine alle polemiche, rassicurava i cittadini, spiegando che l’Ostello non può essere destinato ad accogliere i migranti perché, a seguito del sopralluogo della Prefettura e delle Forze dell’Ordine, non è risultato idoneo a tale destinazione.
L’intenzione dell’Amministrazione comunale sarebbe, invece, quella di sfruttare la struttura per finalità di supporto alle facoltà universitarie presenti a Siracusa o a progetti finalizzati allo sviluppo turistico.
(fotocopertina: il sit-in di questa mattina davanti all’Ostello della Gioventù)

