Covid19, i numeri del contagio in Sicilia. A proposito, la mascherina non si porta al braccio!

Allo stato attuale è a Catania che si registra il numero più alto di contagi da Covid19, con 7 casi, seguono Messina e Ragusa, ciascuna con due positivi, quindi Caltanissetta, Palermo e Trapani, con un caso  per ognuna delle tre province.

E’ quanto emerge dal report di oggi che la Regione Siciliana ha trasmesso al Ministero della Salute. Significativo il fatto che si tratta di soggetti quasi tutti asintomatici, elemento che conferma quanto il virus sia in circolazione e quanto sia di fondamentale importanza rispettare le regole di sicurezza, quindi l’obbligo di indossare la mascherina e il mantenimento della distanza personale.

Purtroppo, c’è ancora tanta gente che non sembra interessata al problema perchè, in giro per le città e per le spiagge, gli assembramenti sono all’ordine del giorno o quasi.

In verità, di mascherine se ne vedono parecchie ma, in molti, piuttosto che naso e bocca, coprono l’epidermide del braccio, nel senso che vengono indossate in modo assolutamente scorretto, come fossero  braccialetti e non invece, dispositivi necessari per proteggere noi, e chi ci sta vicino, dal potenziale contagio.

I controlli, annunci mediatici del governo a parte, lasciano molto a desiderare, si continua a fare affidamento sul senso di responsabilità del cittadino e, se non ci sforziamo tutti quanti di tutelare la nostra salute, tra due, tre settimane quei numeri, grazie a Dio ancora a due cifre, saranno destinati a lievitare.

(foto: repertorio internet)