Cassibile ricorda la firma dell’Armistizio, la cerimonia ieri pomeriggio in piazza Parrocchia

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, si è tenuta, ieri pomeriggio in piazza della Parrocchia a Cassibile, la cerimonia di commemorazione del 77.mo Anniversario della firma dell’Armistizio, organizzata da Lamba Doria e associazione  Kakiparis.

Alla presenza dell’assessore comunale Fabio Granata, della parlamentare regionale Rossana Cannata, del  neo comandante della stazione dei Carabinieri della frazione, maresciallo capo Salvatore Rossitto,  è stata deposta una corona di fiori davanti al monumento eretto in ricordo delle vittime della seconda guerra mondiale.

Il silenzio, suonato dal trombettista Tinè, la poesia dedicata ai caduti in guerra, recitata dalla maestra Sirena e le parole dell’avv. Mario Cavallaro, dell’associazione Lamba Doria, che ha relazionato su alcuni aspetti storici, hanno reso ancora più toccante il ricordo di quell’evento del 1943, che ha portato Cassibile al centro del mondo e che ha cambiato la storia .

Alla cerimonia hanno preso parte anche il parroco Salvatore Arnone, che ha benedetto la corona di fiori, i rappresentanti delle associazioni degli ex combattenti e una delegazione dei Marines della base militare di Sigonella, accompagnati dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS americana Alberto Lunetta.

(foto: un momento della cerimonia)