Al Santuario Madonna delle Lacrime il ricordo di Emma Morosini, la “Pellegrina da Guinness”

Emma Morosini, la pellegrina che raggiungeva a piedi i Santuari mariani, dormendo spesso all’addiaccio, tornata alla Casa del Padre, lo scorso 10 settembre, all’età di 96 anni, è stata ricordata ieri sera con una Santa Messa al Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa.

Infermiera in pensione, nei suoi ultimi 25 anni di vita, per voto, Emma si era trasformata in una “Pellegrina da Guinness”.

Il suo ultimo pellegrinaggio a Siracusa risale ad alcuni anni fa, quando venne al cospetto della Madonna delle Lacrime, per affidarLe le preghiere e le sofferenze di tutte le persone che incontrava lungo il suo cammino.

Emma Morosini

Emma Morosini, come ha ricordato il rettore del Santuario, don Aurelio Russo, ha visitato i Santuari Mariani di tutto il Mondo:

da Santiago de Compostela a Gerusalemme, da Aparecida a Loreto, da Lujan a Lourdes, da Fatima a Guadalupe, da Siracusa alla sua ultima tappa Częstochowa in Polonia.

Intanto la chiesa siracusana si prepara ad accogliere il nuovo Arcivescovo, Francesco Lo Manto, che si insedierà il prossimo 24 ottobre.

In preparazione di tale evento, sabato 19 e domenica 20 settembre, tutti i fedeli che si recheranno in Santuario, riceveranno in omaggio una immaginetta della Madonna delle Lacrime con la preghiera composta da S. E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Eletto di Siracusa.

(foto: archivio siracusa2000)