Con i 297 casi accertati nel corso delle ultime 24 ore, sale a 4401 il totale dei Covid positivi in Sicilia, dove aumentano di 4 unità i ricoveri negli ospedali e crescono anche i pazienti per i quali si è reso necessario il trasferimento in terapia intensiva ( +3) che diventano 38.

38 è anche il numero delle persone che si sono negativizzate nelle ultime 24 ore, e 336 è il totale delle vittime (una si è aggiunta ieri nel trapanese)
Nella distribuzione dei 297 nuovi Covid positivi, fanno la parte del leone le provincie di Palermo e Catania che contano, rispettivamente, con 87 e 85 contagi. 63 casi nel messinese, 24 in provincia di Ragusa, 18 nel nisseno, 6 nel trapanese e in provincia di Enna, 5 nell’agrigentino, 3 in provincia di Siracusa.
In leggera flessione la curva dei contagi nel territorio nazionale ma al calo dei nuovi casi corrisponde una riduzione del numero dei tamponi effettuati.
Intanto il Consiglio dei ministri lavora a nuove restrizioni che potrebbero entrare in vigore con il nuovo DPCM, atteso per domani. Si parla di divieto a feste private, ricevimenti di nozze e battesimi solo con un massimo di 30 persone, stop agli sport amatoriali da contatto, come basket e calcetto.
Per la movida, dovrebbero essere introdotti la chiusura dei locali alla mezzanotte ed il divieto di sostare in piedi davanti ai locali.
La linea dura decisa dal Governo centrale deve, però, passare dal confronto con le Regioni e non sono, pertanto, da escludere ulteriori ripensamenti.
(foto: repertorio internet)

