Ragusa. Inaugurato al Castello di Donnafugata il Mudeco. Tre secoli di storia della moda

E’ stato inaugurato ieri, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, e delle autorità civili e militari della città, il Museo del Costume,  allestito nei bassi del Castello di Donnafugata, a Ragusa.

“Il progetto di realizzazione del Mudeco avviato dalla precedente Amministrazione comunale” – ha sottolineato nel corso della cerimonia di inaugurazione, il sindaco Peppe Cassì – è rientrato tra gli obiettivi imprescindibili della nostra Amministrazione che ha voluto completare il complesso lavoro, minuziosamente seguito dall’assessore alla cultura Clorinda Arezzo”.


Domani e domenica,dalle ore 9 alle ore 19, coloro i quali si sono prenotati, potranno visitare gratuitamente il Museo del Costume,  mentre a partire da martedì 20 ottobre, le visite saranno solo a pagamento.

Intanto, è già online  il nuovo sito internet castellodonnafugata.org , portale che si pone come nuovo riferimento per visitatori e turisti e al contempo spazio di conoscenza e approfondimento. Il sito web è strutturato per rispecchiare le diverse e complementari identità di Donnafugata: Castello, Parco e Mudeco.

(foto: da sinistra il Prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza, il sindaco Peppe Cassì e l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera)