I bambini di via Algeri “custodi onorari” del parco Robinson. Progetto #prendiamocenecura

#prendiamocenecura è l’hashtag dell’iniziativa lanciata dall’assessore comunale al Verde Pubblico, Carlo Gradenigo, in collaborazione con la collega di giunta, Maura Fontana, titolare della rubrica delle Politiche sociali, e con l’Istituto Comprensivo “Chindemi” che prenderà il via con l’affidamento del parco Robinson di via Algeri a 50 bambini e ragazzi della zona.

La consegna formale delle chiavi della struttura, realizzata alla metà degli anni ’80 dall’Amministrazione comunale, oggi intitolata ai “Caduti di Nassiriya”, avverrà sabato a partire dalle ore 16.

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, con i suoi due assessori, consegnerà ai bambini presenti nel parco, gli attestati di “custode onorario” ed affiderà le chiavi alle rispettive famiglie.

Un gesto significativo, perché servirà a sensibilizzare i più giovani al rispetto del bene comune ed a responsabilizzarli sulla grande opportunità per tutto il quartiere di potere fruire del parco.

“Vi diamo le chiavi perché ci fidiano di voi”, il messaggio che intende lanciare il sindaco Italia.

l’attestato che il sindaco di Siracusa, F. Italia, consegnerà ai bambini

“Cominciamo da via Algeri e dal suo parco Robinson” – chiarisce – “ma l’idea di coinvolgere i cittadini e i residenti nella gestione e nel mantenimento delle aree verdi può essere estesa ad altri quartieri”.

Il parco è stato ripetute volte bersaglio di atti vandalici ma, ciò non ha scoraggiato affatto la Giunta comunale che, invece di chiuderlo e sottrarlo, così, ai cittadini, ha deciso, come dice l’assessore Carlo Gradenigo “di mantenere il lucchetto e la catena, ma di donare e affidare 50 copie della chiave ad altrettanti bambini e ragazzi che del parco sono i principali fruitori e, dunque, custodi”.

“Che gli attori principali siano i bambini” – fa eco l’assessore Maura Fontana – “poi, è ancora più importante non solo perché saranno domani cittadini attivi nei processi decisionali ma perché oggi” – conclude – “sono importante veicolo di sensibilizzazione verso gli adulti”.

(fotocopertina: il parco Robinson di via Algeri)