Ragusa. Il vescovo Cuttitta si dimette per motivi di salute. L’annuncio, in lacrime, in Cattedrale

Hanno toccato il cuore di tutti, sia del Clero Diocesano presente che di quanti seguivano la diretta in streaming da casa, le parole proferite, questa mattina nella Cattedrale di San Giovanni Battista, a Ragusa, dal vescovo, Mons. Carmelo Cuttitta che, con commozione e lacrime, ha ufficializzato le proprie dimissioni dalla carica.

Una rinuncia che, come ha tenuto a specificare, è stata dettata dall’amore verso la Chiesa ragusana, che “merita di avere un vescovo efficiente”.

Mons. Carmelo Cuttitta, 59 anni da compiere il prossimo 24 marzo, aveva presentato la lettera di dimissioni per motivi di salute, esattamente un mese fa. Oggi ,dalla Santa Sede, la comunicazione che quelle dimissioni sono state accolte.

Fortemente legato a Don Pino Puglisi, parroco di Brancaccio, e ordinato presbitero il 10 gennaio 1987 dal cardinale Salvatore Pappalardo, mons. Carmelo Cuttitta era stato scelto da Papa Francesco, quale successore di Mons. Paolo Urso e nominato vescovo di Ragusa il 7 ottobre 2015.

“In questi cinque anni di servizio in questa Chiesa” – ha detto – “ho cercato di dare il meglio di me stesso e ringrazio il Signore per le tante persone incontrate e conosciute”. Mons. Carmelo Cuttitta ha voluto ringraziare tutto i presbiteri, “con i quali” – ha sottolineato – “ho cercato di entrare e di intraprendere un rapporto fraterno anche laici popolo santo di Dio così legato alla fede alle sue tradizioni religiose”.

“In omnibus Christus” il motto che Mons. Carmelo Cuttitta aveva scelto al momento dell’insediamento e a Cristo adesso si affida, ovunque lo vorrà portare per continuare a svolgere “quel servizio alla Santa Chiesa che sarà consentito alle mie condizioni di salute”.

Come prevede il Diritto Canonico, durante la fase di “vacatio”, la Diocesi  sarà retta da un amministratore apostolico, individuato dal Vaticano in Mons Sebastiano Roberto Asta, Vicario Generale, in attesa della nomina del nuovo vescovo, sempre da parte di Papa Francesco.

(foto: Mons. Carmelo Cuttitta annuncia le sue dimissioni)

© Riproduzione riservata