Siracusa. E’ morta Mirella Parisini, attrice e giornalista. Tra le prime a dirigere un telegiornale

Elegante, professionista, colta. Era così Mirella Parisini, giornalista, attrice e dirigente di pallanuoto per un certo periodo di anni, che, ieri, ha concluso il suo percorso terreno.

Siracusana di adozione e innamorata di Ortigia, è rimasta nel cuore di tutti per la sua lunga attività radiofonica, a Radio Regione, e televisiva, a Video Regione e Video Siracusa, emittenti del geom. Michele Cortese, che la volle come direttore responsabile dei servizi giornalistici del suo gruppo. Mirella Parisini è stata, infatti, tra le prime donne in Sicilia, e forse in tutta Italia, a dirigere un Telegiornale, attività che ha alternato all’altro suo grande amore: il teatro.

Tanti i messaggi di cordoglio che, in queste ore, stanno girando sui social: “con te se ne va un pezzo importante della mia vita…non ti dimenticherò mai”. Lo ha scritto Gigi Tripiciano, un altro dei personaggi storici di Radio Regione e Video Siracusa, subito dopo avere appreso la notizia della morte di Mirella Parisini.

“Profondamente triste e addolorato” Salvo Rizza, che di Video Siracusa e Video Regione è stato regista, e conduttore di “Take it easy” su Radio Regione.

Vogliate scusarmi” – scrive sui social – “ma quando ti viene a mancare il faro, il mentore della tua vita professionale, allora è buio!”.

Salvo Rizza, che, sul web, ha ridato vita a Radio Regione, ha avuto ospite, recentemente, Mirella Parisini, in occasione di una rèunion delle vecchie glorie della storica radio del gruppo del geom. Michele Cortese.

Per Cesare Politi, attore, cabarettista, ma anche conduttore di fortunate trasmissioni a Video Siracusa e Radio Regione, “una grande donna a 360 gradi. Con lei” – sottolinea – “va via un altro pezzo della storia siracusana”.

Messaggio di cordoglio anche da parte di Assostampa Siracusa, il sindacato dei giornalisti, che si unisce al dolore dei familiari. “E’ stata uno dei primi volti televisivi” – si legge nella nota – “ha unito il suo garbo alla professionalità mai urlata”.

(foto: Mirella Parisini in una immagine di Video Siracusa del 1990. A destra dall’’archivio di Salvo Rizza)

© Riproduzione riservata