Diario della pandemia. 1913 nuovi contagi in Sicilia. I vaccinati fino a oggi sono 67 mila

Sono circa 67 mila sulle 140 mila in lista entro marzo che, fino ad oggi, sono state vaccinate contro il Covid 19  in Sicilia. Lo ha  detto l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, in audizione, questa mattina, in sede di VI Commissione Sanità all’Ars.

Si punta, comunque, a raggiungere quota 4 milioni di vaccini entro il mese di agosto. L’assessore Razza, come riferisce una nota della presidente della commissione, Margherita La Rocca Ruvolo, ha anche comunicato che si sta procedendo all’avvio del reclutamento di nuovo personale, “per effettuare una campagna di vaccinazione massiva che prevede, a partire da marzo, la somministrazione di circa 35 mila vaccini al giorno”.

Quattro le fasi della campagna di vaccinazione previste per la Sicilia. La prima, quella in corso, da gennaio a marzo, riguarda le persone più esposte al rischio; la seconda riguarderà il personale scolastico ad alta priorità, i soggetti con immunodeficienza e gli over 60;

nella terza fase il vaccino sarà somministrato ai lavoratori dei servizi essenziali, nelle carceri e nei luoghi di comunità, a persone con comorbilità moderata e al personale scolastico e agli insegnanti rimanenti; la quarta fase, infine, riguarderà tutto il resto della popolazione.

repertorio internet

Intanto, anche oggi i dati della curva epidemiologica in Sicilia si mantengono preoccupanti, con 1913 nuovi contagi su 10.743 tamponi processati.

Raggiunge quota 40, purtroppo, il numero delle nuove vittime e salgono a 209 (+1 rispetto al dato precedente) i ricoveri in terapia intensiva.

Ancora boom di contagi a Palermo e Catania (582 la prima, 486 la seconda).

Messina, “zona rossa”, fa registrare 331 nuovi Covid positivi, seguita da Trapani (231) e Caltanissetta ( 123).

A due cifre, invece, le province di Agrigento (52), Enna (46) e Ragusa (41).

Chiude la graduatoria Siracusa, dove ieri si sono superati i 200 casi, e che oggi fa registrare solo 21 nuovi contagi.

(fotocopertina: l’audizione dell’ass. Razza in VI Commissione Ars)

© Riproduzione riservata