L’eccidio dei Carabinieri Vincenzo Garofalo e Antonino Fava, di cui oggi ricorre il 27.mo anniversario, sarà commemorato questa mattina, alle ore 10, con una cerimonia nello spazio antistante la chiesa di Santa Caterina da Siena a Donnalucata.
Nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid 19, si terrà un momento di preghiera, a cura del parroco don Armando Fidone e, al termine, l’Amministrazione comunale di Scicli deporrà una corona di alloro, in memoria dei due militari dell’Arma.

Vincenzo Garofalo, originario di Donnalucata, e Antonino Fava, di Taurianova (RC) appuntati scelti in servizio presso il Nucleo Operativo Radio Mobile dei Carabinieri di Palmi, in Calabria, furono uccisi dalla ‘ndangheta, la sera del 18 gennaio 1994, lungo l’autostrada “Salerno-Reggio Calabria”, nei pressi dello svincolo di Scilla.
Avendo individuato un’auto sospetta, i due militari intimarono l’alt, ma le persone a bordo risposero con le armi, crivellandoli di colpi e uccidendoli.
Gli appuntati scelti Vincenzo Garofalo e Antonino Fava, vennero, in seguito, insigniti della medaglia d’oro al valor militare “alla memoria”
(foto: la chiesa di S. Caterina da Siena. A destra V. Garofalo e A. Fava – repertorio internet)
© Riproduzione riservata

