Catania. Gli eventi promossi dall’Amministrazione comunale per la “Giornata della Memoria”

Comprende letture, documentari, videoproiezioni ed incontri il programma predisposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Catania, in occasione della Giornata della Memoria che si celebra oggi, 27 gennaio.

Si comincia alle 11, in diretta sulla pagina Facebook dell’assessorato alla Cultura. Il primo evento nell’area Libero scambio libri del Palazzo della Cultura, con la videolettura e il commento di brani tratti da testi sulla Shoah: Rosetta Loi “La parola ebreo”; Anna Frank “Diario”; Giorgio ‘Bassani, “Il Giardino dei Finzi Contini”; Fred Hulman “Storia di un uomo” e “L’amico ritrovato”.

Nel pomeriggio, alle ore 17, l’Archivio storico comunale proporrà il video-documentario “La presenza ebraica a Catania dal XIV secolo ai giorni nostri”, a cura di Andrea Trovato.

Seguiranno alle ore 18, la video-proiezione “Memoria e memorie: la Catania ebraica” e, alle ore 19, la tavola rotonda “La shoah e il valore delle radici”.

Sulla piattaforma Zoom, sempre in diretta Facebook, apriranno l’incontro il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, e l‘assessore comunale alla Cultura, Barbara Mirabella.

Interverranno Baldassarre Ingoglia, vicario della Prefettura di Catania, Vania Patané, vicaria del Rettore dell’Università di Catania, Attilio Funaro e Baruch Triolo, presidente e segretario della comunità ebraica di Catania.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata