Facebook. R.I.S.A.N. il gruppo fondato da Salvo Bracchitta festeggia 10 anni di attività

Troppo spesso sentiamo parlare di uso distorto di Facebook, con utenti che si lasciano andare a turpiloqui,  commenti  più o meno coloriti ad articoli giornalistici e, addirittura, insulti all’indirizzo di questo o quel politico.

Non è certo il caso di Salvo Bracchitta, giovane creativo che vive a Ragusa, con una grande passione per la televisione e, più in generale, per il mondo dell’informazione e della comunicazione.

Nell’era dei social, esattamente 10 anni fa, era il 2011, Salvo Bracchitta ha dato vita ad un gruppo Facebook, ma non certo con l’intento di pubblicare le foto della cresima o della cena con gli amici né, tantomeno, i classici post del tipo, “buongiorno a tutti”, “vi mostro la mia nuova moto” e via dicendo, bensì pensando a qualcosa di più intelligente e innovativo.

“Un contenitore di notizie utili alla collettiva, tale da catturare l’interesse degli utenti social”.  Questa la sua idea di R.I.S.A.N. acronimo di Ragusa Italia Sicilia All News,  dove è possibile trovare “informazione vera”, come tiene a precisare l’ideatore che, sin dall’inizio della sua avventura, ha detto no alle fake news, purtroppo, ormai all’ordine del giorno su Facebook.

 Una informazione selezionata e attendibile, insomma, quella di R.I.S.A.N. che spazia dal territorio ibleo, alla Sicilia ed al resto d’Italia, grazie alle tante testate giornalistiche online “che in questi 10 anni” –  puntualizza Salvo Bracchitta – “hanno condiviso i loro articoli”.

Il gruppo propone notizie a 360 gradi su tutto ciò che accade, dalla cronaca alla politica, dallo sport alla medicina e al sociale, passando per le dirette video sugli eventi di attualità ai documentari sulle tradizioni popolari del ragusano e non solo. E, ancora, numeri di pubblica utilità, farmacie di turno, statistiche, sondaggi, ricette ed intrattenimento vario.

“Da oltre 7 anni” – aggiunge Bracchitta – “R.I.S.A.N. è il gruppo più cliccato e lo dicono i numeri”.

E, giusto per dare qualche numero, il gruppo conta 31.280 iscritti, cifra che, al momento in cui scriviamo, probabilmente, sarà già stata superata. Entrando nello specifico, l’85% degli iscritti sono residenti in provincia di Ragusa, mentre il rimanente 15%vive nelle altre regioni italiane.

“Con fatica” – conclude l’amministratore di R.I.S.A.N. – “siamo arrivati a questi numeri. Ma tutto ciò grazie a voi membri iscritti”.

(fotocopertina: il logo di R.I.S.A.N. per l’estate 2021)

© Riproduzione riservata