Siracusa. Il reparto covid dell’“Umberto I” è tornato nella sua sede, locali e servizi più idonei

E’ tornato nella sua sede, nella palazzina nord dell’ospedale, il reparto Covid dell’Umberto I di Siracusa, che, nei mesi di agosto e settembre, è stato oggetto di interventi di potenziamento ed adeguamento edile ed impiantistico.

45 i posti letto, distribuiti sui due piani, con 4 camere di isolamento, servizi igienici completi di doccia per ogni degenza, zone filtro d’ingresso alle camere e impianti di gas medicinali nelle stanze.

L’intervento, in attuazione del decreto dell’Assessorato regionale della Salute n.614 dell’8 luglio 2020, con un impegno complessivo economico di circa 400 mila euro, ha fatto seguito ad altri lavori analoghi lavori effettuati nell’autunno del 2020, per la realizzazione di 25 posti letto al primo piano della stessa palazzina.

Particolarmente importante, come fa notare il direttore del reparto Antonina Franco, la creazione delle zone filtro in ogni degenza utili alla vestizione e svestizione del personale sanitario.

In questo modo, quando il numero dei pazienti covid sarà diminuito, si potrà condividere il reparto con altre patologie infettive.

(foto: l’ascensore esterno ed una camera covid)

© Riproduzione riservata