Gravina di Catania. Ecco le novità nel servizio di refezione scolastica, attivo da lunedì

Riprenderà lunedì 4 ottobre la refezione scolastica per le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria a tempo pieno che, quest’anno, come spiega l’assessore all’Istruzione, Elvira Tarantini, prevede parecchie novità, “a partire dalla qualità degli alimenti passando per l’attenzione rivolta all’utilizzo di materiali di confezionamento riciclabili, fino alle innovazioni relative alle modalità di accesso e gestione del servizio da parte degli utenti”.

Con il nuovo capitolato, oltre il 55% del menù sarà costituito da alimenti biologici e i pasti saranno preparati nel centro cottura che si trova a pochi minuti di auto da Gravina, in modo da garantire la distribuzione in tempi brevissimi.

“Grande attenzione” – assicura l’assessore Tarantini – “sarà rivolta alla riduzione degli sprechi in fase di produzione, realizzata con l’utilizzo di software in cucina, al riciclo degli alimenti avanzati e/o loro redistribuzione a mense sociali attraverso accordi tra la ditta e associazioni onlus”.

Ciascun alunno riceverà un apposito sacchettino per consentire di portare a casa i cibi non consumati durante il pranzo.

“Il nuovo appalto” –  conclude Elvira Tarantini – “consentirà agli utenti non solo una comoda gestione del servizio attraverso smartphone e PC ma anche un costante monitoraggio della customer satisfaction”.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata