Pandemia. La Sicilia torna bianca, il ministro della Salute Speranza ha messo nero su bianco

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’Ordinanza che autorizza il passaggio in “zona bianca” della Sicilia che da domani avrà maggiore “libertà” ma che, intanto, oggi ha quasi raddoppiato il numero dei nuovi contagi.

Dai 245 del report di ieri, l’isola è passata, infatti, a 469 su 14.977 tamponi. Raddoppiato anche il tasso di positività che sale al 3,1% e che riporta la Sicilia al primo posto in Italia per nuovi contagi giornalieri.

In calo la pressione sugli ospedali che oggi fanno registrare un -10 nei reparti di malattie infettive (405 i ricoverati attuali) ed un -5 nelle terapie intensive (oggi sono 40).

Forte balzo in avanti dei contagi nella provincia di Catania, che oggi conta 298 positivi; le altre province viaggiano tra i 50 casi di Siracusa e gli 8 di Enna.

Anche se il dato relativo ai decessi è in calo, oggi, purtroppo contiamo altre tre vittime.

Da domani, dunque, l’isola tornerà in “zona bianca” e non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, tranne nei casi in cui non è possibile mantenere il distanziamento fisico. Ritorno alla normalità nei bar dove, però, la consumazione al banco o all’aperto è consentita a tutti ma, al tavolo, è necessario esibire il green pass.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata