Catania. Per la prima volta sarà una donna a presiedere il Comitato festeggiamenti agatini

Sarà Mariella Gennarino, imprenditrice di moda, a presiedere il  nuovo “Comitato per la festa di Sant’Agata nella città di Catania”, che è stato presentato, questa mattina, nel salone del Palazzo Arcivescovile.

Si tratta di un fatto storico, giacché la dott.ssa Gennarino è la prima donna a ricoprire la carica più alta nella storia del Comitato, nel quale figurano altre tre donne: la prof.ssa Rosalba Panvini, il notaio Grazia Manuela Banna e la dott.ssa Santa Barresi.

Completano il direttivo, il dott. Salvo Lo Giudice, il generale Ettore Mastrojeni e l’avv. Maurizio Magnano San Lio.

Riccardo Tomasello

Presenti alla conferenza stampa l’arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, ed il sindaco della città, Salvo Pogliese.

Mariella Gennarino prende il posto di Riccardo Tomasello, che ha guidato il “Comitato per la festa di Sant’Agata nella città di Catania” dal 2019 e che, non nasconde l’amarezza per non essere riuscito, a causa della pandemia, a realizzare i suoi progetti.

“Desideravo continuare il mio percorso per rendere la Festa la più bella al mondo” – commenta – “per continuare a rafforzare questa grande comunione, fiero di aver esaudito il desiderio del grande Luigi Maina che mi diceva sempre ‘la Festa è del Popolo’. Questo Popolo che ho servito con amore e passione” – prosegue Riccardo Tomasello – “ho ascoltato tutti con gioia e ho fatto tesoro dei consigli ricevuti”.

Poi lo sfogo. “Mi è stato impedito di continuare. Ho lottato per restare me stesso, ho subito tanto, ma non ho tradito le mie idee, sarei disposto al sacrificio della vita per difendere ciò in cui credo. Non potevo cambiare” – chiosa Tomasello – “e non lo avrei mai fatto!

(fotocopertina: l’arcivescovo S. Gristina, il sindaco S. Pogliese e il nuovo Comitato per i festeggiamenti agatini)

© Riproduzione riservata