
A distanza di dieci anni, il giornalista Aldo Mantineo propone, in libreria e in edizione digitale, la versione aggiornata del pocket book “16 gennaio 2012 – Alle radici della protesta dei Forconi”.
Suddivisa in due parti, la pubblicazione contiene interviste e testimonianze a protagonisti di quella caldissima settimana di protesta che vide la Sicilia al centro dell’attenzione mediatica nazionale ed internazionale.
Nella seconda parte, invece, l’autore ripropone la seconda edizione dell’ebook (pubblicata a dicembre del 2013).
“Coltivare la memoria, aiutare a ricordare e a leggere con una nuova consapevolezza accadimenti considerevoli della nostra cronaca più recente” – spiega – “è una sorta di imperativo al quale non mi sottraggo.
Riproporre adesso questo vecchio lavoro, con la necessaria attualizzazione e l’offerta di inediti punti di osservazione e spunti di riflessione e di analisi” – prosegue –“vuol dire continuare a indagare e scavare ancora di più andando alle radici di un movimento che, sia pur tra immancabili contraddizioni, ha dato voce a sofferenze e insofferenze che ancora oggi” – conclude Aldo Mantineo – “affiorano in maniera evidente”.
(foto: Aldo Mantineo in una sua partecipazione alla trasmissione “Uno di Tutto” su Tris)
© Riproduzione riservata
