Caltagirone. Fino al 12 giugno la Scala Infiorata 2022, omaggio alla Madonna di Conadomini

Sarà visibile fino al 12 giugno la “Scala Infiorata 2022”, promossa dal Comune di Caltagirone che, da 33 anni, vede la monumentale Scala di Santa Maria del Monte (142 gradini decorati con mattonelle in maiolica) teatro di uno spettacolo unico, con piante e fiori dalle varie sfumature di colore a comporre un disegno ogni volta diverso.

Quello di quest’anno è stato realizzato dal dipendente comunale Marco De Caro, in linea col titolo dell’evento (“Rosa mistica: 450 anni di devozione mariana”) e rappresenta delle rose rosse con l’indicazione del 2022, che coincide con l’Anno Giubilare mariano in corso di celebrazione. Circa 2000 le essenze (gerani e bossi) utilizzate nei colori rosso, bianco e verde.

“L’Infiorata, oltre a essere un sentito omaggio alla Madonna di Conadomini nel mese di maggio a Lei dedicato” – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – “costituisce un elemento di forte identità per Caltagirone e un fattore di grande attrazione per i visitatori, che in queste settimane stanno già mostrando di apprezzare, numerosi, la nostra città”.

Ad ideare questa manifestazione è stato il compianto architetto ed assessore Giovanni Falcone, correva l’anno 1989.

(foto di Andrea Annaloro dalla pagina FB Città di Caltagirone)

© Riproduzione riservata