Siracusa. “Sicilia munnizza free” di Legambiente arriva in piazza Cosenza, sabato alle 9.30

Piazza Ernesto Cosenza, nel rione Pizzuta, ospiterà la “Carovana dell’economia circolare”, una manifestazione organizzata da Legambiente, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione di Città Educativa, associazione Rifiuti Zero, Comitato raccolta differenziata, nell’ambito della terza edizione del “Sicilia munnizza free”,.

Sabato 14 maggio, a partire dalle 9,30, attività culturali, dibattiti, animazione per bambini e laboratori del riciclo e del riuso, aperti alla partecipazione dei cittadini, per sperimentare come conferire in maniera corretta ed efficace i rifiuti differenziati.

La “Carovana dell’economia circolare” nelle prossime settimane toccherà altre 12 città siciliane con un numero di abitanti superiori a 40 mila.

A Siracusa la differenziata si è, ormai, attestata intorno al 50%, ma il sindaco Italia e l’assessore Buccheri puntano al 65%.

“Per raggiungerlo” – sostengono – “bisognerà che tutti impariamo a selezionare meglio gli scarti dal punto di vista della qualità e che la Regione riesca a organizzare un ciclo dei rifiuti rispondente alle esigenze dei territori”.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata