(VIDEO) 376.ma Festa del Patrocinio di Santa Lucia. Stasera la processione in Ortigia

Si conclude oggi l’Ottavario “allungato” della 376.ma Festa del Patrocinio di Santa Lucia che, dopo due anni, torna nella sua formula tradizionale anche se, in verità, il programma è stato rivoluzionato a seguito degli eventi meteorologici.

Alle 18, il simulacro argenteo uscirà dalla chiesa di Santa Lucia alla Badia per una breve processione in piazza Duomo, portato a spalla dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Siracusa che, con l’autoscala, omaggeranno la Vergine e Martire con una corona di fiori.

L’uscita sarà salutata dal lancio delle colombe, poi partirà la processione con il simulacro che sarà preso in consegna dai volontari delle associazioni di Protezione civile fino a via Pompeo Picherali dove cederanno il posto ai 48 berretti verdi.

La processione dell’Ottava della Festa del Patrocinio 2017

La processione attraverserà via Picherali, via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza San Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, via Roma e piazza Minerva, per giungere in piazza Duomo intorno alle ore 21. 

Nel corso di questo Ottavario “allungato” sono stati migliaia i siracusani e non che si sono recati in pellegrinaggio nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. Per tutti, una richiesta di intercessione, l’accensione di una candela, una preghiera.

“Abbiamo deciso che doveva essere una settimana di preghiera” – ha detto il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione – “e così è stato”. A chiudere il ciclo delle celebrazioni eucaristiche dell’Ottavario, ieri sera, è stato fra Daniele Cugnata, parroco della Basilica Santuario di Santa Lucia fuori le mura, in Borgata.

(foto: una delle celebrazioni eucaristiche dell’Ottavario)

© Riproduzione riservata