Catania. Inaugurata la nuova “Piazza Franco Battiato”, un artista patrimonio di tutti

Era propria sentita ed attesa questa full immersion al lungomare, tra giochi, animazione e musica, un anticipo d’estate, che ha visto catanesi e turisti, prendere letteralmente d’assalto, anche questa domenica, il tratto compreso da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, dalle 10 alle 20 interdetto al transito veicolare.

Oggi, comunque, c’era un motivo in più per andare al “Lungomare Fest”, perché, oggi, la città salutava la nascita della nuova “Piazza Franco Battiato”.

In occasione del primo anniversario della scomparsa,  l’Amministrazione comunale ha voluto intitolare la ex piazza Nettuno, al grande artista, originario di Riposto, che ha scritto pagine importanti nella storia della musica italiana ed ha dato lustro all’intera provincia etnea ed alla Sicilia.

Un evento che ha visto anche un “viaggio” nell’universo poetico e musicale di Franco Battiato, con un concerto del Coro Lirico Siciliano, voci soliste di Rita Botto e Alberto Munafò con Ruben Micieli pianista e arrangiatore.

Alle 11, il momento più atteso, l’evento nell’evento, cioè la scopertura della targa della nuova “Piazza Franco Battiato”.

A fare gli onori di casa, il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, anche lui originario di Riposto e amico di famiglia dell’artista, che ha parlato del legame del musicista con la sua terra, della sua passione per la musica e per l’arte. La cerimonia ha visto anche la presenza di Michele Battiato, fratello del genio della musica italiana.

(foto: dalla pagina FB tributo a Franco Battiato)

© Riproduzione riservata