La scrittrice Catena Fiorello, il giornalista e inviato del Tg1 Giuseppe La Venia, l’attore Totò Cascio, il giornalista Pietrangelo Buttafuoco. Sono alcuni dei personaggi che riceveranno il “Premio Aci e Galatea”, che si accinge a celebrare la sua edizione numero 57.
Organizzato, per la prima volta nel 1965, dal presidente del Cine foto club “Galatea” Salvatore Consoli, il Premio si distingue, tra i tanti che affollano i palcoscenici estivi siciliani, per le idee che diventano patrimonio comune.

Sta proprio qui la chiave del successo della manifestazione. Molte le sue peculiarità, come quella di aver rifuggito dalle banalità, di non prevedere gettoni di presenza, di non avere padrini, o secondi fini, se non quelli di enfatizzare le eccellenze siciliane. Durante la serata di gala, sabato 16 luglio alle ore 20.30, in piazza Duomo, ad Acireale, verrà premiata anche la start-up ragusana Reiwa Engine (robotica e intelligenza artificiale), per incoraggiare coloro che mettono in campo le proprie competenze per sviluppare impresa. L’evento è a cura della NoèComTraining del dott. Salvo Noè, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Acireale e della Fondazione Carnevale di Acireale.
La serata di gala vedrà la presenza di alcune scuole della città, in particolare il Liceo artistico “F. Brunelleschi”, che porterà sul palco una sfilata di abiti realizzati dagli stessi studenti.
La conduzione della 57.ma edizione del “Premio Aci e Galatea-Forieri di talento”, interamente dedicata alla pace nel mondo su diretta benedizione di papa Francesco, è affidata a Ruggero Sardo.
(foto: un’immagine di archivio del Premio “Aci e Galatea)”
© Riproduzione riservata

