Da domani a sabato, la città di Ragusa vivrà il suo primo Pride, con dibattiti sui temi dell’integrazione, della libertà di genere, delle cerimonie laiche, e la parata finale a Marina di Ragusa.
“Il progetto del Ragusa Pride – si legge in una nota del Comitato promotore – “è nato con l’intento di integrare e mettere in relazione le diversità e di creare inclusione e scambio, approfondendo temi che, spesso, vengono affrontati con superficialità e pregiudizi”.
L’evento, organizzato da A.Ge.D.O. Ragusa, Arcigay Ragusa, Katastolé Prospettive e UAAR Ragusa, gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale, che ha voluto dare il proprio sostegno.
“Nel 2022” – dichiara il sindaco Peppe Cassì – “non dovrebbe ancora esserci bisogno di dibattiti, di cortei e di arcobaleni per ribadire la libertà di ognuno a seguire l’orientamento che sente”.
Per quanto riguarda la parata di sabato 25 a Marina di Ragusa, il raduno è previsto alle ore 18.30 all’inizio del Lungomare Andrea Doria, con arrivo in piazza Malta. Madrina sarà Elenoire Ferruzzi, special guest Bad Romance Lady Gaga Tribute Band e DJ Set di Ivan Cappello e Mattia Terranova.
(foto: dalla pagina FB Ragusa Pride 2022)
© Riproduzione riservata