Siracusa. Arriva “Munuzzagghi e ratteddi”, il nuovo libro di Maria Lucia Riccioli

Dopo “Quannu ‘u Signuri passava p’ ‘o munnu”, raccolta di cunti, una sorta di Vangelo popolare dialettale, Maria Lucia Riccioli torna con “Munuzzagghi e ratteddi”, una raccolta di liriche sparse,  cunti extravagantes (non riconducibili cioè alla prima prova in siciliano della Riccioli) e traduzioni poetiche (da Dante e Leopardi).

Semifinalista al “II Campionato nazionale della lingua italiana”, programma di Luciano Rispoli, sulla storica  TeleMonteCarlo, vincitrice di numerosi concorsi, uno per tutti quello per le migliori recensioni dei romanzi di Agatha Christie de “Il Corriere della sera”, Maria Lucia Riccioli scrive di cultura sul giornale “La Civetta di Minerva”. Per i più piccoli ha anche scritto “La bananottera” e “Chi ha rubato la mia mamma?”.

Nella prefazione del libro, Sebastiano Burgaretta, scrive ”Munuzzagghi e ratteddi” il “registro poetico” dell’autrice “spazia agevolmente tra squarci di lirismo sostenuto e tono giocoso che sconfina a volte nella sentenziosità e nell’ironia. Tutto quanto, infine c’è da dire, è però sostenuto sottilmente ma fermamente dal filo incoercibile della luce”.

(foto: la prof.ssa M. L. Riccioli)

© Riproduzione riservata