Dopo il collaudo tecnico-amministrativo effettuato dai funzionari e tecnici incaricati dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, nei giorni scorsi, al Comune di Augusta, è stato firmato l’accordo per la concessione in comodato d’uso gratuito per 50 anni, della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Augusta Terra, sulla Strada Provinciale n. 1 “Augusta – Brucoli – contrada Balate”.

L’avvio dell’iter risale a 21 anni fa, nell’ambito delle opere finanziate con la Legge 433/90, per la ricostruzione post-sisma, mentre i lavori di costruzione erano iniziati nel 2017.
La nuova sede presenta tutti i requisiti necessari per garantire la piena funzionalità, è dotata di spazi interni ed esterni e può ospitare ulteriori servizi di livello provinciale quali formazione, laboratori (NBCR, radio), archivio.
Si raccolgono i frutti di un lavoro di squadra, come ha detto il comandante provinciale dei VV. F., Antonino Galfo, “di tante professionalità che, nel tempo, hanno reso possibile la realizzazione di questo importante risultato”.
Con il comandante Galfo ed il sindaco di Augusta, Di Mare, hanno firmato l’accordo il RUP del Comune, ing. Carmelo Bramato , l’arch. Biagio Bellassai, del Dipartimento Regionale di Protezione civile, il direttore dei lavori, ing. Salvo Giuffrida, ed il geom. Antonio Gallitto, responsabile delle sedi di servizio per i Vigili del Fuoco di Siracusa.
(foto: la firma dell’accordo negli uffici comunali)
© Riproduzione riservata

