Acireale. Giro di vite di Comune e Tekra contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti

Basta con la pessima abitudine di gettare rifiuti ad ogni angolo di strada, vanificando ogni intervento di pulizia messo a punto dalla Tekra. L’appello è dell’assessore comunale all’Ambiente, Danilo Pulvirenti, dopo l’ennesimo caso di via Bonaccorsi ad Aci Platani, dove, ad appena un’ora dalla bonifica, le telecamere hanno ripreso gli “sporcaccioni” nuovamente all’opera.

Preoccupa, soprattutto, il fatto che si usino, addirittura, i bambini per conferire i sacchi della spazzatura nei posti non consentiti e, per questo, l’assessore Pulvirenti, chiede aiuto alle giovani generazioni, “affinché” – dice – “siano loro a ribellarsi a questa inciviltà diffusa, in quanto non è giusto vivere nella spazzatura e, soprattutto, non è normale”.

Comune e Tekra stanno, intanto, lavorando per potenziare il servizio “caretta caretta”, adottando un sistema di videosorveglianza più efficiente e predisponendo una campagna di sensibilizzazione.

“ Auspico una reale e convinta collaborazione dei cittadini” – aggiunge l’assessore – “affinché gli sforzi sostenuti colgano nel segno. Acireale” – conclude – “non merita di avere le strade sporche per colpa dei suoi stessi cittadini”.

(foto: un fotogramma delle immagini acquisite dal Nucleo Tutela Ambientale dei Vigili Urbani)

© Riproduzione riservata