Notte di San Lorenzo. Tutto pronto per la serata astronomica più attesa e romantica dell’anno

Ricco di eventi ed esperienze astronomiche con telescopio, dal nord alla Sicilia, il programma organizzato da Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico, per la “Notte di San Lorenzo”, la serata astronomica più attesa e romantica dell’anno.

Anche se, a livello astronomico, la sera del 10 di agosto non coincide quasi mai con l’apice delle stelle cadenti Perseidi, una antica tradizione vuole che questa notte, in tutto il mondo, lo sguardo deve essere rivolto al cielo.

La data di San Lorenzo è una serata di mezza estate in cui le temperature sono adeguate per permettere l’osservazione del cielo stellato fino a notte fonda, condizioni del cielo permettendo, inoltre quest’anno, la Notte di San Lorenzo coincide quasi con il plenilunio di Agosto, pertanto la maggior parte delle stelle cadenti non saranno visibili causa Luna estremamente luminosa.

Da dove hanno origine queste “stelle cadenti”? Ciclicamente, in genere tra il 17 luglio ed il 30 agosto, il pianeta attraversa la scia di detriti lasciata dalla cometa 109P/Swift-Tuttle, il corpo progenitore dello sciame delle Perseidi.

I corpuscoli presenti in questa scia, attratti dalla gravità terrestre, entrano a contatto con l’atmosfera della Terra,  a velocità che raggiungono i 210 mila  km/h, disintegrandosi in una scia incandescente che illumina la volta celeste, dando così origine al fenomeno delle “stelle cadenti” di agosto.

Il punto di osservazione che Astronomitaly propone in Sicilia, venerdì 12 agosto, è  tra i vigneti di Donnafugata, sul versante nord dell’Etna. Per informazioni contattare il numero 095 79 91 949

 (foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata