Ragusa. Oggi la Reliquia del Braccio di San Giovanni Battista in visita negli ospedali

Concluso il pellegrinaggio nelle parrocchie cittadine per l’incontro con gli ospiti delle case di riposo, la Reliquia del Braccio di San Giovanni Battista, questa mattina, farà visita nei reparti  dell’”OMPA” e del “Giovanni Paolo II”, per portare un messaggio di conforto agli ammalati.

La Reliquia di soffermerà per un momento di preghiera al quale parteciperà anche il personale sanitario delle due strutture ospedaliere.

Questa sera alle 19, in Cattedrale, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vicario parrocchiale di Maria Santissima Annunziata e San Giuseppe di Giarratana, don Francesco Mallemi. Al termine della funzione, “Pax Mundi – Concerto per la Pace”, con il tenore Giuseppe Veneziano e il soprano Maria Gabriella Ferroni, del Teatro alla Scala di Milano.

Domani si entra nel vivo dei festeggiamenti 2022 con la processione del Simulacro e dell’Arca Santa, accompagnata dalle Bande Musicali “San Giorgio” di Ragusa, diretta dal maestro Giacomo Antonio Palermo, e “Gioacchino Rossini” di Pedalino, diretta dal maestro Gianfilippo Pollicita.

 La processione prenderà il via dalla Cattedrale alle ore 17.30 per raggiungere la parrocchia Maria SS. Nunziata.

Sempre domani, in piazza San Giovanni, alle ore 21.30, andrà in scena la rappresentazione teatrale “U mastru di li mastri”, con la Compagnia CAD di Acicatena.

E fino al 30 agosto sarà possibile visitare le due esposizioni inaugurate ieri sera al Polo Culturale di Palazzo Garofalo.

Si tratta della mostra di pittura “Attraverso il colore” che propone le opere degli artisti ragusani Giorgio Distefano, Anna Ottaviano e Rita Iacono, e della mostra “Ioannes tra fede e devozione”, che racconta, attraverso oggetti ed immagini, la profonda devozione dei ragusani per San Giovanni Battista.

Le due esposizioni resteranno aperte al pubblico dalle 16.30 alle 20.30; lunedì 29, Solennità del Martirio di San Giovanni Battista, l’apertura proseguirà, invece, fino alle 23.

(foto: un momento della Santa Messa di ieri sera, da Fabio Stracquadaini, amministratore della parrocchia Santa Maria delle Grazie di Comiso)

© Riproduzione riservata