Pallanuoto maschile, serie A1. Prima gara in casa per l’Ortigia, il 22 ottobre contro il Bogliasco

Sono stati resi noti, questo pomeriggio, i calendari del campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile e del turno preliminare di coppa Italia.

In  A1, esordio casalingo per l’Ortigia che debutterà il 22 ottobre, contro il neopromosso Bogliasco, poi il derby contro il Telimar già alla seconda giornata, a Palermo, e quello casalingo contro la Nuoto Catania, alla quinta.

Nel girone di andata, saranno tutte in trasferta le sfide con Trieste, Recco e Savona, rispettivamente alla sesta, all’ottava e alla decima, mentre sarà in casa quella con il Brescia, alla dodicesima.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, i biancoverdi sono inseriti nel gruppo D con Trieste e Roma. Si giocherà l’8 e il 9 ottobre. Le prime due classificate passeranno alla Final Eight.

 “In coppa Italia” – commenta coach Stefano Piccardo – “troviamo Roma e Trieste e ne passano due. Penso che per il passaggio del turno sarà decisiva la partita con la Roma. Su Trieste, infatti, c’è una grande aspettativa, è una squadra che l’anno scorso ha sfiorato la finale scudetto e sappiamo che ha qualcosa più di noi, e oltretutto si è rinforzata.

Però” – prosegue Piccardo – “noi giochiamo per passare e qualificarci alla Final Eight, che è il primo obiettivo della stagione. Poi arriverà il turno di Coppa Len, che come abbiamo già detto sarà molto impegnativo, quindi” – conclude – “avremo il campionato, che riparte il 22 ottobre e torna alla vecchia formula”.

L’auspicio è che non ci si metta in mezzo, di nuovo, il covid, e che si possa giocare tutte le partite in maniera continuativa.

(foto: il coach dell’Ortigia, S. Piccardo-immagine Maria Angela Cinardo Mfsport.net)

© Riproduzione riservata