Aci Castello. Nuovo appuntamento per le celebrazioni del centenario di Giovanni Verga

Oggi e domani,alle ore 21 in piazza Castello, andrà in scena le “Storie del castello di Trezza”, una delle più belle novelle di Giovanni Verga, a cura dell’associazione Città Teatro, in collaborazione con Artelè ed Amministrazione comunale di Aci Castello.

Lo spettacolo, nell’ambito del programma di celebrazioni del centenario di Giovanni Verga, promosso dalla Regione, è interpretato da Egle Doria, Luana Toscano, Francesco Bernava, Alessandra Barbagallo, Daniele Bruno, Roberta Amato, Alice Sgroi, Lucia Portale, Luciano Fioretto ed Alberto Abbadessa. A firmare la regia, Nicola Alberto Orofino.

Un’operazione complessa e una sfida per la compagine artistica catanese, che si misura con una novella dove il castello stesso è il vero protagonista della storia.

“Lo dimostrano” – dice il regista – “le tante pagine dedicate alla sua descrizione che fanno pregustare l’atmosfera gotica e decisamente decadente che pervade nell’intero scritto. Del resto” – aggiunge Orofino – “il castello è anche luogo ideale per questa storia perché concretizzazione di quella tensione fra desiderio e paure, attrazioni e repulsioni, che sono il magma emotivo dentro il quale Giovanni Verga si muove”.
Maggiori informazioni sul sito  www.verga2022.it 

(foto: archivio siracusa2000)

 © Riproduzione riservata