La Strada Tangenziale per definizione è quella a scorrimento veloce che permette di non entrare all’interno della città, per arrivare da un punto nord a sud della stessa o dal punto ovest o est in modo da non appesantire il traffico cittadino e senza entrare forzatamente all’interno di esso.

E’ comodissima nelle grandi città, sicuramente; ma visto e considerato il numero dei nostri concittadini, che oggi sono 115.984 (dato ISTAT 9 settembre 2022) , significa che mediamente ogni giorno nella nostra città si muovono 230.000 autovetture e le nostre strade non sono fatte per questo numero di automobili.
Durante la mia esperienza da consigliere di circoscrizione ho più volte espresso il desiderio di realizzare dei ponti, per esempio: in Via Elorina che già è trafficata di suo, ma durante il periodo estivo lo è ancora di più , poiché unica via che permette di raggiungere il centro cittadino alla zona mare.

Le risposte dell’amministrazione in carica in quel periodo erano sempre le stesse , si passava da: “non abbiamo fondi per realizzare tali infrastrutture” al “non si può costruire in altezza”; quindi mentre altre città non fanno altro che allargare o costruire nuove strade, la città di Siracusa in saecula saeculorum deve rimanere sempre la stessa, senza nessuna evoluzione stradale.
Ma una soluzione io credo di averla.
Noi possediamo una Tangenziale, molto usata dai cittadini, che permette di collegare la zona sud della città con la zona nord, da Via Elorina alla zona Pizzuta , con rapido accesso alle autostrade Gela-Catania e con rapido accesso ai paesini montani come Canicattini, Palazzolo e anche alle vicinissime Floridia e Solarino.
Questa strada già esiste e ha un nome: Viale Pantanelli che poi si unisce con Contrada Dammusi.
Chiedo al nostro caro Sindaco di lasciarci un bel ricordo prima che finisca la sua legislatura, ovvero mettere in sicurezza tale strada, poiché vi è urgente necessità.
I cittadini la devono percorrere con serenità senza il rischio di rompere un cerchione o un copertone ( come a me personalmente accaduto), spero si possa realizzare questo nostro desiderio, già esistente, della Tangenziale di Siracusa in modo da alleggerire il traffico nelle zone più trafficate quali Via Elorina, Via Columba e Viale P. Orsi. (Giulio Romano, ex consigliere Neapolis)
(foto: due tratti d viale Pantanelli e via Dammusi)
© Riproduzione riservata

