Riceviamo e pubblichiamo. Lavori in via Unità d’Italia e … caos sul percorso alternativo!

Sono partiti “alla grande”, questa mattina, i lavori in via dell’Unità d’Italia che, come annunciato dal Comune di Siracusa, serviranno per sistemare le caditoie per la raccolta delle acque piovane.

Vorrei, però esprimere la mia opinione in merito al fatto che il traffico veicolare è stato dirottato su un percorso alternativo, cioè la parallela via San Giuliano, una stradina che i nostri nonni percorrevano a piedi, o in bicicletta, per raggiungere la Borgata.

Una strada nata un secolo fa, quando le auto erano pochissime e di dimensioni ben più ridotte rispetto a quelle che circolano oggi.

E, infatti, oggi, su quel percorso alternativo, praticamente un imbuto, si è creato il caos. Possibile che nessuno di quelli che hanno disposto tale deviazione non abbiamo tenuto conto di questo dettaglio?

Non era più comodo intervenire a monte, cioè in largo Cappuccini, e dirottare il traffico su via Politi Laudien e poi via Torino, come, oltretutto, è avvenuto altre volte in situazioni analoghe?

Ringrazio il vostro giornale web se vorrà dare spazio a questa mia modesta e, credo, legittima considerazione (email firmata)

(foto: via San Giuliano, indicata come percorso alternativo per raggiungere la zona bassa della città)

© Riproduzione riservata