Ragusa. Parte la vaccinazione antinfluenzale, aderiscono Prefetto, Questore ed Arma

Promossa dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp 7, diretto dal dott. Vito Perremuto, è partita ufficialmente, questa mattina, la campagna di vaccinazione antinfluenzale nel ragusano.

In base ai primi report che stanno arrivando, quest’anno il virus è estremamente contagioso e può provocare effetti di una certa rilevanza sui soggetti anziani e sui fragili, per questo, come ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp 7, Gaetano Sirna, è importante vaccinarsi contro l’influenza.

Alla campagna di vaccinazione hanno aderito il Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, il Questore, Giusy Agnello, ed il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Ten. Col. Carmine Rosciano.

Per raggiungere una copertura vaccinale più alta possibile, l’Asp 7 ha incrementato il numero dei punti vaccinali ed ha adottato convenzioni con i medici di famiglia e con i pediatri di libera scelta. Quest’ultima prevede la fornitura di 4 mila dosi di vaccino spray nasale per i bambini dai 2 ai 6 anni ed ha visto l’adesione di 14 pediatri su 32.

“Ciò” – spiega la dott.ssa Sonia Cilia, direttrice dell’U.O.C. di Epidemiologia e Profilassi – “vuol dire che siamo pronti ad accogliere, presso gli ambulatori messi a disposizione dall’ASP, gli assistiti che vogliono beneficiare del vaccino spray e che sono rimasti ‘scoperti”.

Per il 16 dicembre, intanto, è stato organizzato un “Influday”, aperto a tutte le fasce anagrafiche, che si terrà presso l’Avis di Ragusa.

(foto: la sottoscrizione dell’adesione da parte del Prefetto, del Questore e del Comandante dei Carabinieri)

© Riproduzione riservata