26.ma Giornata della Colletta Alimentare. In campo 140 mila volontari, aiutiamoli ad aiutare

Torna domani la Giornata della Colletta Alimentare che coinvolgerà 11 mila supermercati e un esercito di 140 mila volontari su tutto il territorio nazionale.

Promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, la raccolta proseguirà, poi, in modalità online su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

Nel 2021, grazie alla Colletta Alimentare, sono state raccolte 7 mila tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti (1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN, i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) per un controvalore economico di oltre 25 milioni di euro.

Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 85 mila in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1.750.000 le persone aiutate su tutto il territorio nazionale. In Sicilia le persone aiutate superano le 260 mila, dato che comprende il 21% di minori nella fascia 0-16 anni.

Anche per questa 26.ma edizione, testimonial della Colletta Alimentare sarà il calciatore Giorgio Chiellini.

Collaborano all’iniziativa Esercito Italiano, Associazione Nazionale Alpini,  Associazione Nazionale Bersaglieri, Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, Cdo Opere Sociali e  Lions Club International.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata