Giarre. Le criticità dell’ospedale finiscono all’Ars, interrogazione dell’on. Davide Vasta

L’on. Davide Vasta è il primo firmatario di una interrogazione, presentata all’Ars dai parlamentari di “Sud chiama Nord”, con la quale si chiedono misure urgenti per l’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” di Giarre.

L’on Vasta che, in occasione di un sopralluogo, ha toccato con mano le tante criticità del Presidio Ospedaliero, ne sottolinea l’importanza per le popolazioni del comprensorio ionico-etneo.

“Nel settembre 2021, dopo circa sei anni di chiusura” – scrive – “è stato finalmente riaperto il reparto di pronto soccorso ma, nonostante la riapertura, non è mai stata coperta integralmente la pianta organica prevista”.

Sono stati 18 mila gli accessi nell’ultimo anno di attività e l’ospedale di Acireale non sta certo meglio, perché spesso si superano le dieci ore di attesa ed il reparto è in sovraffollamento costante.

“Il pronto soccorso del presidio ospedaliero di base di Giarre” – prosegue l’on. Davide Vasta – “è punto di riferimento di un bacino di oltre 120.000 persone nel periodo invernale e di oltre 200.000 nel periodo estivo”.

Con l’interrogazione, insomma, i firmatari chiedono di conoscere quali interventi siano stati adottati per superare la problematica e garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini.

(foto: il P.O. di Giarre. A sinistra, l’on. D. Vasta)

© Riproduzione riservata