Catania. Festa Sant’ Agata, domani in Cattedrale l’accoglienza delle reliquie di Santa Lucia

Come da tradizione, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, patrona della città e della Diocesi di Catania, le reliquie di Santa Lucia, patrona di Siracusa si recheranno, anche quest’anno, in pellegrinaggio al Duomo di Catania.

Un gemellaggio tra le due martiri che unisce i due popoli nel nome della Fede in Cristo e della condivisione e che intende rinnovare l’incontro del 301, quando cioè Lucia si recò in pellegrinaggio al sepolcro di Sant’Agata per chiedere l’intercessione per la mamma ammalata.

Domani alle 18, le reliquie della patrona di Siracusa, accompagnate da una delegazione della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, presieduta dal presidente Pucci Piccione, insieme alle delegazioni di Carlentini, Belpasso, Santa Lucia al Fortino e Santa Lucia in Ognina, sarà accolta in piazza Duomo a Catania.

il pellegrinaggio di Santa Lucia al sepolcro di Sant’Agata del 21 gennaio 2017

Subito dopo sarà celebrata una Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto. Sarà presente anche il vicario generale dell’arcidiocesi di Siracusa, Mons. Sebastiano Amenta.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata