Licodia Eubea. Tutto pronto per “Cicerchia Fest” n. 6. Gastronomia, tradizioni, turismo

orna nel fine settimana, a Licodia Eubea, Cicerchia Fest la manifestazione giunta alla sesta edizione che, di anno in anno, propone un calendario di appuntamenti capace di attrarre turisti, curiosi e appassionati del gusto.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio, lungo Corso Umberto tra Piazza Garibaldi e Piazzetta Stefania Noce prenderà vita il consueto mercatino agroalimentare dove si potranno acquistare e degustare prodotti di qualità.

“Il nostro obiettivo” – spiega il sindaco Santo Randone – “è quello di rilanciare l’agricoltura e l’economia del nostro territorio ed attenzionare tutte le filiere presenti, anche quella delle leguminose minori, in questo caso della nostra cicerchia, prodotto ormai presente nell’Arca del Gusto di Slow Food”.

All’interno della manifestazione si terrà come di consueto la 29.ma “Sagra della Patacò”, la farina di cicerchia, con stand gastronomici e vendita dei prodotti tipici. Non solo Cicerchia dunque ma anche, e questa è una delle novità di quest’anno, tantissime attività e diverse tavole rotonde di approfondimento su alcune tematiche, per approfondire il tema della filiera corta siciliana.

Cicerchia Fest è organizzata dall’Associazione Strade degli Iblei con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Licodia Eubea in collaborazione con Slow Food SiciliaSlow Food CataniaApo Catania, Associazione Trasversale Sicula, e in sinergia gli Agricoltori Custodi della cicerchia, la Comunità Educativa Gastronomica Etnea, l’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli, la CIA – Agricoltori Italiani, Onav Catania ed altre associazioni locali.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata