Floridia sul tetto del mondo. Il 17enne Alessandro Brancato “pizzaiolo campione del mondo”

Si chiama “Mistery box” la pizza campione del mondo ed è stata realizzata dal floridiano Alessandro Brancato che, a 17 anni, è salito sul gradino più alto del podio alla “Expocook”, che si è svolta alla Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Con la sua “Mistery Box”, il giovane pizzaiolo ha letteralmente sbaragliato gli avversari provenienti dal resto del mondo, tutti pizzaioli di lungo corso e grande esperienza, tra i più importanti del settore.

Alla “Expocook” hanno partecipato anche Paolo Tartaglia, Gabriele Floridia, Sabrina Bruno e la “mascotte” del team, il 14enne Francesco Brancato, il più piccolo pizzaiolo della gara iridata.

Una passione per la farina che il campione mondiale coltiva sin dalla tenera età quando, tra impegni scolastici e sportivi (gioca tutt’oggi in una squadra di calcio locale), nei fine settimana, piuttosto che uscire con gli amici per divertirsi, si dedicava al lavoro nell’azienda di famiglia.

Alessandro Brancato prepara la pizza campione del mondo

Alessandro Brancato può essere definito, a ragion veduta, un figlio d’arte, considerato che il padre Aldo ha sfiorato due volte il titolo mondiale, classificandosi al secondo posto, lo scorso anno a Roma e guadagnando la terza posizione al mondiale di Londra.

Il neo campione del mondo ha partecipato alla sua prima gara, nel mese di maggio dello scorso anno, a Napoli. Era una “Mistery Box”: con ingredienti dati a sorpresa si doveva inventare una pizza.

In quell’occasione per Alessandro Brancato il risultato della gara non fu proprio brillantissimo ma, grazie a quell’esperienza, un anno dopo, ha potuto dare dimostrazione della creatività e professionalità di cui è dotato, affermandosi in quel di Palermo e portando la città di Floridia sul tetto del mondo!

(fotocopertina: due immagini di Alessandro Brancato)

© Riproduzione riservata