Siracusa. Cavi elettrici rubati … e non sostituiti, buio di mezzanotte in via Giuseppe Rizza

C’è un problema che, da qualche settimana, non fa dormire sonni tranquilli ai residenti di via Giuseppe Rizza, nella parte nord est del quartiere Acradina.

Non è, purtroppo l’unico problema di cui si soffre nella zona, perché ce ne sarebbero tanti altri, ma è, certamente, quello che meriterebbe di essere affrontato e risolto con una certa urgenza, considerato che c’è in ballo la sicurezza di tutti.

Ci riferiamo alla mancanza di illuminazione pubblica che, in verità, esiste perché l’impianto c’è ma, da qualche settimana, è “fuori servizio”.

Tutto sarebbe imputabile all’opera dei “soliti ignoti” che hanno aperto i pozzetti di ispezione ed hanno rubato i cavi elettrici, con la conseguenza che, al calar del sole, in via Giuseppe Rizza e vie adiacenti bisogna camminare con le torce dei telefonini accese perché il buio la fa da padrone.

Da che mondo è mondo, è risaputo, il buio è il migliore alleato dei malintenzionati, siano essi ladri d’auto, topi d’appartamento, scippatori, stupratori, e via di seguito e, a causa del buio, le famiglie stanno vivendo una condizione di ansia collettiva.

In molti, come ci è stato riferito, hanno, addirittura, paura a rincasare dopo il tramonto perchè temono qualche brutta “sorpresa” e si sono visti costretti a modificare, persino, il loro stile di vita e le loro abitudini, adattandoli proprio agli orari di visibilità solare.

Ci sono state varie segnalazioni agli uffici competenti ma, fino a questo momento, come ci dicono alcuni residenti, non si è visto nessuno.

Non chiedono la luna ( anche se vista la situazione … potrebbe fare assai comodo!), ma solo che si provveda al più presto a sostituire i cavi che sono stati rubati e, possibilmente, rendendo i pozzetti inviolabili, in modo da impedirne l’apertura ai “soliti ignoti”. Chiedono troppo??!

(foto: i pozzetti dei cavi elettrici)

© Riproduzione riservata