“Insieme sulla via della Pace” è il tema della Via Crucis cittadina che si svolgerà domani sera, nella Cattedrale di San Giovanni Battista, presieduta dal Vescovo, Mons. Giuseppe La Placa e, in contemporanea, in tutti i comuni della Diocesi.
Promossa dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali in collaborazione con i Vicariati foranei, la celebrazione vuole anche essere un segno per sottolineare lo spirito del Sinodo che sta impegnando la Chiesa, sia a livello universale che nell’espressione locale delle Diocesi.

Le meditazioni riguarderanno i mali che turbano l’umanità e saranno accompagnate da una preghiera comunitaria, affinché l’intera famiglia umana possa ritrovare le ragioni della Pace.
Nei comuni della diocesi la Via Crucis sarà presieduta dai Vicari foranei o dai parroci. “Insieme – ha scritto Mons. La Placa nel suo messaggio – “ci metteremo in cammino accanto a Gesù unendoci in preghiera con tutti i popoli del mondo che in questo momento vivono il dramma della guerra”.
Ad Acate, Comiso, Giarratana e Santa Croce Camerina la Via Crucis si svolgerà nella Chiesa Madre, a Monterosso Almo presso il Santuario dell’Addolorata e a Vittoria nella Basilica di San Giovanni Battista.
A Siracusa, la Via Crucis cittadina, promossa dal Vicariato delle parrocchie della città ed organizzata dalla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, si svolgerà all’Anfiteatro romano, all’interno del parco archeologico della Neapolis.
I testi, le preghiere e le meditazioni sul tema “La Via della Croce, Salvezza dei figli di Dio” sono stati scelti e composti dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto.
Siracusa2000, in collegamento con LacrimedamoreTv, trasmetterà la diretta dell’intera celebrazione, a partire dalle ore 19.40 di domani.
(foto: la processione della Domenica delle Palme a Ragusa – archivio di Salvo Bracchitta)
© Riproduzione riservata

