Domenica 21 maggio, Solennità dell’Ascensione, si celebra la 57.ma “Giornata delle Comunicazioni Sociali”, il cui tema, scelto da Papa Francesco, è “Parlare con il cuore. Secondo verità nella carità”.
La comunicazione è una missione per costruire un futuro più giusto, fraterno e umano ed ha il compito di diffondere sempre più una cultura dell’incontro, abbattendo tutti i muri che, ancora oggi, dividono il mondo.

“Dove c’è un muro” – ha ricordato il Santo Padre – “c’è chiusura di cuore. Servono ponti, non muri”.
“La credibilità di una persona, e in questo caso di un giornalista, come scrive don Arturo Grasso, responsabile comunicazione della Diocesi di Acireale e della CESi – “è posta anche all’interno delle competenze, della dimensione professionale e della passione. Se non fosse così” – sottolinea – “il ponte crollerebbe, il dialogo non nascerebbe e la comunicazione resterebbe vana, inconcludente e senza il cuore”
Da don Arturo Grasso l’esortazione a rinunciare a facili trucchi e mezze verità ed a concentrarsi, piuttosto, su messaggi chiari ed onesti. “La Comunicazione” – conclude – “sia Green: funziona se è veritiera, trasparente e fatta con il cuore”.
(foto: don A. Grasso)
© Riproduzione riservata
