Giornalisti. Messaggio di don Arturo Grasso per la Giornata delle Comunicazioni Sociali

Domenica 21 maggio, Solennità dell’Ascensione, si celebra la 57.ma “Giornata delle Comunicazioni Sociali”, il cui tema, scelto da Papa Francesco, è “Parlare con il cuore. Secondo verità nella carità”.

La comunicazione è una missione per costruire un futuro più giusto, fraterno e umano ed ha il compito di diffondere sempre più una cultura dell’incontro, abbattendo tutti i muri che, ancora oggi, dividono il mondo.

Dove c’è un muro” – ha ricordato il Santo Padre – “c’è chiusura di cuore. Servono ponti, non muri”.

“La credibilità di una persona, e in questo caso di un giornalista, come scrive don Arturo Grasso, responsabile comunicazione della Diocesi di Acireale e della CESi – “è posta anche all’interno delle competenze, della dimensione professionale e della passione. Se non fosse così” – sottolinea – “il ponte crollerebbe, il dialogo non nascerebbe e la comunicazione resterebbe vana, inconcludente e senza il cuore”

Da don Arturo Grasso l’esortazione a rinunciare a facili trucchi e mezze verità ed a concentrarsi, piuttosto, su messaggi chiari ed onesti. “La Comunicazione” – conclude – “sia Green: funziona se è veritiera, trasparente e fatta con il cuore”.

(foto: don A. Grasso)

© Riproduzione riservata