Dimensionamento scolastico. Valentina Chinnici: in Sicilia sono a rischio 109 istituti

109 istituti autonomi rischiano di perdersi con il prossimo anno scolastico e questo, scrive testualmente la deputata regionale Valentina Cinnici, del Pd “con la complicità del governo Schifani, che in Conferenza Stato-Regioni non si è opposto al provvedimento sul dimensionamento voluto dal governo Meloni nell’ultima legge di bilancio”.

“L’accorpamento degli istituti con meno di 900 studenti – spiega – necessitava di un’intesa nell’ambito della Conferenza unificata Stato-Regioni ma il Governo Schifani, al contrario di molte altre regioni, tra cui anche la Sardegna e l’Abruzzo guidate dal centrodestra, ha avallato le decisioni prese a Roma per risparmiare sulla scuola”.

La parlamentare fa inoltre, notare che la scelta del governo regionale “va contro la volontà dell’Assemblea Regionale, che in Commissione ha approvato all’unanimità il mio disegno di legge voto contro il dimensionamento”.

Alle forze poliriche presenti a Sala d’Ercole, quindi, l’appello affinché il disegno di legge approdi in Aula e sia approvato, “al fine” – conclude – “di evitare questa sciagura”.

(foto: la deputata regionale V. Chinnici)

© Riproduzione riservata