Siracusa. Gli “sporcaccioni” non risparmiano nemmeno via De Caprio, l’appello dei residenti

Spazzatura, cumuli di rifiuti e microdiscariche a cielo aperto ad ogni angolo di strada. Immagini di degrado che, quotidianamente, riempiono le pagine dei giornali e che testimoniano come, a Siracusa, ci sia ancora gente insensibile al rispetto dell’ambiente ed alle regole civili.

L’ennesima segnalazione ci arriva da via Luigi De Caprio, esattamente dal condominio al civico 21, da dove ci hanno inviato un paio di foto che danno l’idea della situazione e del disagio dei residenti.

Alle spalle del condominio, infatti, sono bene in mostra materiali edili di scarto, pezzi di arredo ed elettrodomestici dismessi, come divani, poltrone e frigoriferi, con gli immancabili materassi, sempre presenti in ogni discarica abusiva che si rispetti.

Ovviamente, non è roba né opera dei residenti di quel condominio che, invece, rispettano termini e modalità di conferimento dei loro rifiuti e, soprattutto, nel caso di ingombranti, sanno che bisogna rivolgersi alla Tekra e non starebbero, certo, lì a buttarli sotto le proprie case!

E’ facile, piuttosto, pensare ai soliti “sporcaccioni” che, magari, avendo individuato in quell’area, un sito “sicuro”, lontano da occhi indiscreti e telecamere, vi si recano con frequenza per svuotare, indisturbati, i loro furgoncini con il loro quantitativo di rifiuti.

I residenti si appellano agli uffici comunali competenti affinchè si provveda alla rimozione di quei rifiuti ed all’installazione delle foto-trappole o, quantomeno, ad intensificare i controlli, in modo da evitare che gli “sporcaccioni” tornino sul luogo del “delitto”.

(foto: alcune immagini del degrado)

© Riproduzione riservata