Domani si celebra la 109.ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Si celebra domani la “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato” numero 109, il cui tema sarà “Liberi di Scegliere se migrare o restare”.

Nel suo messaggio, Papa Francesco sottolinea l’importanza di questo fenomeno che, pur complesso nel suo sistema, porta all’analisi attenta di tutti gli aspetti che caratterizzano le diverse tappe dell’esperienza migratoria.

“Per arginare sofferenza e morte occorrono nuove politiche pubbliche”, come sostiene don Andrea Grasso, direttore dell’Ufficio Migranti della Diocesi di Acireale, per il quale “abbiamo una responsabilità morale nei confronti di coloro che lasciano la loro terra natia nella speranza di un futuro migliore, cercando rifugio”.

Domani in tutte le chiese, durante la celebrazione eucaristica inviteranno i fedeli alla preghiera: “Signore Gesù, donaci la grazia di impegnarci operosamente a favore della giustizia e della pace perché a quanti vivono il dramma di dover lasciare la propria terra sia assicurata la libertà di scegliere se migrare o restare”.

(foto: don A. Grasso, direttore Ufficio Migranti Diocesi di Acireale)

© Riproduzione riservata