Aci Sant’Antonio. Tutela minori e persone vulnerabili, incontro con Don Fortunato Di Noto

L’Oasi di Aci Sant’Antonio ha ospitato un incontro di formazione per i sacerdoti della diocesi di Acireale, sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili, guidato da Don Fortunato di Noto, presidente dell’associazione Meter.

Promosso dal servizio diocesano tutela minori e persone vulnerabili, l’incontro ha visto anche la presenza del vescovo, Mons. Antonino Raspanti, presidente della Cesi, il quale ha rivolto l’attenzione, oltre che alla pedopornografia, anche al problema della pedocriminalità.

“La situazione” – ha detto – “è complessa ed è ancora aperta anche nel campo della psicologia e della medicina. Anche la Chiesa deve imparare dai propri errori e non ignorare i fattori di allerta. Impegniamoci alla prevenzione e formazione”.

l’incontro con gli studenti e gli insegnanti del Liceo “Leonardo” di Giarre

Nel pomeriggio Don Fortunato Di Noto, che è anche responsabile dello sportello regionale tutela minori della Conferenza Episcopale Siciliana, si è spostato a Liceo “Leonardo” di Giarre, per relazionare in una conferenza dal titolo “la cura e la tutela dei minori nella scuola e nei luoghi di aggregazione”, organizzata dal servizio diocesano tutela minori e persone vulnerabili insieme all’ufficio per la Pastorale scolastica e Insegnamento della Religione Cattolica .

Circa 200 i presenti, tra insegnanti di religione cattolica e dirigenti scolastici, con i quali Don Fortunato si è soffermato sull’importanza del ruolo degli educatori nella formazione e nella crescita degli studenti.

(fotocopertina: la relazione di Don Fortunato Di Noto all’Oasi di Aci Sant’Antonio)

© Riproduzione riservata