La giunta regionale ha dato il via libera alla proposta di unificare la sala operativa del Dipartimento della Protezione civile e quella del Corpo forestale.
“Garantiremo una maggiore tempestività degli interventi” – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – “grazie a un più efficace coordinamento delle forze impiegate per il contrasto ai roghi. Inoltre, questa unificazione ci consentirà di ottimizzare le risorse, anche di personale, dell’amministrazione regionale”. La nuova sala operativa unica regionale avrà sede nei locali ex Asi di Brancaccio, a Palermo e sarà in funzione H24 tutti i giorni dell’anno.

Il personale impiegato nelle due strutture seguirà corsi di formazione e aggiornamento sui sistemi in uso per la gestione delle attività.
Sempre in materia di antincendio, il governo regionale ha approvato una norma, che sarà inserita nel disegno di Legge di stabilità 2024-2026, con cui si impone ai Comuni e alle Province, di destinare il tre per cento delle risorse regionali ad attività di prevenzione degli incendi, diserbamento e pulizia fondi.
La mancata realizzazione delle attività di prevenzione determinerà la proporzionale riduzione dei trasferimenti per l’anno successivo.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

